Altre lingue:
  • Studio Commercialista Giacomelli - consulenza aziendale, societaria e commerciale, consulenza fiscale e tributaria, consulenza del lavoro, consulenza legale, consulenza digitale.

Consulenza Digitale

Fai crescere il tuo Business !

Con il nostro team di ingegneri e tecnici informatici offriamo ai  clienti un’ampia gamma di servizi tecnologici: Commercio elettronico, Web design, Mobile, Seo & Web marketing, Social marketing, Campagne pubblicitarie su Internet, Direct email marketing (Dem).

Lo Studio fornisce anche assistenza a 360 gradi per l’attività di commercio elettronico in tutte le sue fasi. Siamo esperti della nuova forma di commercio ed in grado di seguire totalmente il cliente in ogni aspetto della nuova attività, dalla costituzione della nuova impresa alla gestione annuale.

Forniamo inoltre assistenza informatica per la realizzazione del portale e-commerce nel totale rispetto delle normative vigenti.

Il commercio elettronico può essere classificato in base ai soggetti che entrano nel processo:
•    B2C (business to consumer): Transazioni commerciali di beni e servizi tra imprese e consumatori finali
•    B2B (business to business): Transazioni effettuate tra un’impresa ed altre imprese.
•    B2A (business to administration): Transazioni effettuate tra un’impresa e Pubbliche Amministrazioni
•    C2C (consumer to consumer): Forma di commercio che coinvolge solo i consumatori
•    Intra Business: Transazioni tra un’azienda con sedi dislocate sul territorio o un insieme di aziende dello stesso gruppo

Le operazioni di commercio e vendita online possono essere così classificate:
•    Commercio elettronico “indiretto”
•    Commercio elettronico “diretto”

Commercio elettronico “indiretto”: la fase di effettuazione dell’ordine ed anche il pagamento vengono effettuati online, ma il bene viene poi spedito fisicamente all’acquirente.
Commercio elettronico “diretto”: l’intera transazione commerciale (ordine, pagamento e consegna del bene) avviene per via telematica, attraverso la fornitura di prodotti virtuali non tangibili. Nell’e-commerce diretto la rete Internet viene utilizzata dall’acquirente per tutte le fasi dell’operazione di acquisto (condurre a termine la transazione, effettuare il pagamento ed effettuare il download del prodotto acquistato sotto forma di file digitale).

Inizio Attività

Per l’inizio attività sono necessari i seguenti passaggi (differenziando tra imprese già attive che iniziano semplicemente la nuova attività di commercio elettronico ed imprese di nuova costituzione, sia ditte individuali che società):

•    Comunicare l’inizio attività all’Agenzia delle Entrate (mod AA7 AA9), se l’azienda è di nuova costituzione è necessario richiedere l’attribuzione del codice fiscale e della Partita IVA (sempre all’interno dello stesso modello) All’interno della comunicazione è necessario compilare tutti i dati della sezione “Commercio Elettronico”.

•    Nella maggioranza dei casi è importante iscrivere l’azienda all’archivio VIES: tale iscrizione permette alle aziende di effettuare operazioni intracomunitarie (per maggiori informazioni contatta i nostri consulenti).

•    Iscrizione Telematica al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza (fatta dai professionisti del nostro studio tramite Comunica). Per effettuare tale iscrizione servono la smart-card per la firma digitale del titolare / legale rappresentante dell’impresa ed un indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

•    Apertura (oppure aggiornamento, nel caso di impresa già attiva) delle Posizioni INPS ed INAIL ed eventuale posizione per lavoratori dipendenti.

•    Se l’attività di e-commerce è rivolta nei confronti del consumatore finale, viene assimilata al commercio al dettaglio. In tal caso si applicano le disposizioni previste per la “vendita per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione” (ex D.Lgs. n. 114/1998 come modificato ed integrato dal D.Lgs. n. 59/2010), quindi, prima di iniziare la nuova attività, è necessario comunicare telematicamente al Comune nel quale è stabilita la propria sede legale, l’inizio di tale attività tramite la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) contenente l’indicazione del settore merceologico scelto e l’attestazione del possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività.

•    Oltre alle suddette attività specifiche per il commercio elettronico ci sono una serie di altre attività necessarie per l’avvio di una nuova impresa.

Lo Studio fornisce assistenza completa ai propri clienti:

1.    Consulenza iniziale, valutazione della fattibilità, verifica dei requisiti richiesti dalla Legge per lo svolgimento dell’attività, analisi dei costi e margini di profitto.
2.    Elaborazione del Business Plan della nuova attività per analizzare i guadagni ed i margini.
3.    Assistenza e consulenza informatica per la realizzazione del sito web di e-commerce per la vendita on-line. Conosciamo approfonditamente le nuove tecnologie informatiche e leggi e regolamenti che regolano questa nuova forma di commercio, quindi siamo in grado di assistere il cliente e realizzare al meglio il sito web del cliente con tutti gli strumenti necessari per la vendita. Assistiamo inoltre il cliente nel posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca, fattore indispensabile per emergere e battere la concorrenza.
4.    Iscrizioni presso Enti, comunicazioni telematiche, apertura posizioni previdenziali ed assistenziali.
5.    Consulenza fiscale tributaria e del Lavoro continuativa annuale: elaborazione e tenuta della contabilità, elaborazione buste paga e libro unico del lavoro, bilanci infrannuali, verifica costante dell’andamento dell’azienda, dichiarazioni dei redditi, e tutti gli adempimenti connessi e collegati.
6.    Il nostro team saprà assistere totalmente il cliente per tutti gli eventi sia ordinari che straordinari della vita dell’impresa.

Questa pagina è stata letta 3.500 volte.
  • Seguici su

    • Google Plus
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contact us